Quando si parla di borghi del nostro appennino, non è raro il caso che alcuni siano ricordati per le loro specifiche peculiarità.
Può trattarsi dell’antico maniero o della rinomata trattoria, del luogo da dove si gode uno splendido panorama o dove la manifestazione folkloristica è unica.
Per Masereto, il discorso è diverso e forse unico. Infatti Masereto, negli anni, si è guadagnato la fama di paese intelligente, di villaggio di montagna che ha sempre espresso abitanti dotati di una specifica, robusta cultura, logicamente legata alle attività e professioni possibili nel luogo. A queste prerogative si deve aggiungere un comportamento sempre elegante e sempre cordiale con la gente.
Nomi ed esempi? Lorenzo Turchi, o più semplicemente "Lureins ed Masarei", abilissimo norcino, cercatore di tartufi, amico e conoscitore di bisce e serpentelli della zona. Un salame di Lorenzo era una leccornia da gustare quasi in religioso silenzio, così come era profumato il tartufo che solo lui riusciva a trovare nei boschi del Pareto.
Incantavano le sue lezioni sui rettili della nostra montagna, illustrate con esemplari vivi: la vipera nella bottiglia o l’innocua serpe verde in seno.
E poi Pietro Turchi, il cacciatore che anche Turgheniev avrebbe incontrato volentieri per i suoi racconti. Per tutti era "Pieron ed Masarei" empirico diagnosta e provato conoscitore di rimedi e panacee per tanti piccoli mali, famoso per la sua competenza in tutto ciò riguardava la fauna locale e la sua abilità di cacciatore.
Di lui si racconta che durante una battuta di caccia, esaminato attentamente un graffio su una pietra sentenziò:"un’unghiata di lepre" e, vista la posizione della luna e la direzione del vento, indicò l’esatto covo del selvatico che non poté sfuggire alla cattura.
Home La Valle del Pessola Masereto e la sua storia Vita e Volti dell'appennino Angolo della memoria Le poesie di Alfonso
Trattori d'epoca Eventi Solignano paese dell'appennino La via Francigena e il territorio di Solignano foto Izzo Mappa del sito
3282114872
serventi.m@masereto.it
copyright 2023 by Marco Serventi