Home         Su


Come già da un decennio anche quest'anno, il 07/07/2007, si è tenuta a Masereto l'ormai tradizionale manifestazione "Forni in festa a Masereto". Il menù offerto, semplice e genuino, è stato il solito che caratterizza da anni questa manifestazione: Profumo, unico e inimitabile, di pane cotto nel forno a legna, di torte di patate appena sfornate, frutto di ricette antiche.
Per un giorno intero, gli abitanti della frazione, insieme alla Pro Loco di Solignano, si ritrovano tutti insieme, accendono tutti i loro forni a legna (alcuni antichissimi), e cucinano; lo fanno con grandissima e ormai desueta maestria. Lo fanno per accogliere, nel migliore dei modi, i loro ospiti della sera, come antica tradizione di ospitalità.

Lavorano tutti, abitanti e qualche "emigrato" ritornato per l'occasione, fianco a fianco, con tutte le cucine e le case aperte; come probabilmente avveniva un tempo, ogni giorno, come in ogni angolo del nostro bellissimo Appennino, quando la vitalità della frazione era ben maggiore.

Gli ospiti, i turisti intelligenti e attenti del passaparola, accorsi quest'anno in oltre trecento, in mezzo alle note di musicisti ispirati, in un'ambientazione resa ancor più attraente dai profumi sprigionati dalle cucine e dai forni, riescono sempre a passare una serata unica e una notte indimenticabile. Gustando sapori antichi e ormai veramente sempre più rari. (da Valtaro.it Mauro Delgrosso)

Di seguito una rassegna di foto della preparazione della manifestazione e della manifestazione stessa. Le foto sono di Elisa Pambianchi.

G-MS54BTJ3BE